FCR Forlì

#WEAREFCRFORLÌ

Il calcio femminile: lo sport è dei bambini e non ha identità di genere.

4 min read

Il calcio femminile è in forte crescita: il grande numero di bambine che si iscrivono da due anni a questa parte alle Scuole Calcio è un dato importante che contribuisce a sfatare il mito che il calcio sia uno sport per bambini.

Il calcio femminile: lo sport è dei bambini e non ha identità di genere.

Noi di Futball Cava Ronco abbiamo investito molto nel Calcio Femminile con importanti agevolazioni economiche per chi iscrive la propria figlia alla nostra Scuola Calcio Femminile a Forlì e avendo stretto una partnership importante con il Ravenna Women FC a inizio stagione 2020-2021, iniziativa a cui si è lavorato con molto impegno per poter dare il giusto valore al Calcio Femminile anche nella nostra Scuola Calcio Elìte nelle diverse strutture che gestiamo a Forlì.

Un boost importate per il calcio femminile a Forlì e anche nelle altre città italiane, così come in altri Paesi, è stato certamente il grande successo del Mondiale Femminile di Calcio FIFA che ha portato come conseguenza diretta una grande quantità di iscrizioni di bambine nelle scuole calcio: secondo le stime della FIFA le percentuali di bambine che si sono iscritte a calcio dopo i mondiali femminili è aumentata di +40%.

Ci sono ancora genitori in Italia, però, che hanno dubbi a riguardo a cui noi vogliamo rispondere con questo articolo.

Le domande che i genitori si pongono nella scelta dello sport per le loro figlie

Ora vogliamo rispondere alle domande che i genitori si pongono quando le loro bambine vogliono praticare calcio.

“Il Calcio non è uno sport maschile?”: no!

La domanda classica che si pongono genitori e nonni di bambine che voglio iscriversi ad una scuola calcio femminile a Forlì è: “Non è uno sport maschile?”

Il Calcio non è uno sport maschile, il Calcio non ha una identità di genere, così come lo Sport intero non ha identità di genere.

Nel Calcio, come negli altri sport, contano i valori: l’impegno, la passione, la dedizione, la tenacia, la costanza.

Nemmeno il talento è maschile o femminile, il talento è talento e basta.

Avete mai visto giocare la Nazionale di Calcio Femminile Brasiliana o quella degli Stati Uniti?
La qualità tecnica delle giocate di queste calciatrici, così come tante altre, non ha nulla da invidiare a quelle dei loro colleghi uomini.

Nella pratica sportiva i bambini, maschi e femmine, sperimentano libertà e divertimento, spirito di gruppo e voglia di migliorarsi in una piccola comunità, quella di una Scuola Calcio, che accompagna le famiglie nella crescita dei loro figli, in un ambiente sano e che si dedica alla salute fisica e al rafforzamento dell’esperienza sociale di gruppo.

“Come si sceglie uno Sport?” In base al divertimento!

L’unica vera regola per scegliere uno sport è certamente il divertimento.

I bambini scelgono il loro sport in base al divertimento che provano mentre lo praticano.

Nessuna attività, come dicevamo prima, è maschile o femminile: le attività sono divertimento e crescita.

Bambini e bambine possono giocare insieme in una Scuola Calcio?

In molti sport, come il basket e il calcio, bambini e bambine sotto i 12 anni giocano insieme senza distinzione.
Solo durante la pubertà le differenze dal punto di vista fisico e dello sviluppo motorio diventano tali da richiedere da far dividere i due percorsi femminile e maschile.

“Non ci sono pregiudizi verso le bambine che giocano a calcio?” No!

Sono gli adulti a trasmettere questo tipo di sensazione ai bambini, non lo sport in sé.

Quindi i genitori devono accompagnare i loro figli nella scelta dello sport senza mostrare alcun tipo di pregiudizio e ponendosi solo ed esclusivamente una domanda: “Quale sport/gioco diverte di più mia figlia o mio figlio?”

La risposta a questa domanda fa capire al genitore dove è indirizzata la passione del proprio figlio o della propria figlia e questo comporterà impegno, dedizione e divertimento nella pratica di quello sport.
In fondo è questo che vogliamo: vedere i nostri figli felici.

Cosa propone Futball Cava Ronco alle bambine che vogliono praticare calcio?

La nostra Scuola Calcio di Forlì ha diverse strutture in città: alla Cava, al Ronco, al Quattro.

E su queste strutture sta investendo tanto nell’ultimo anno per renderle sempre migliori e adatte ad accogliere un numero sempre maggiori di bambine e bambini.

Nei nostri campi a Forlì abbiamo già diverse bambine che stanno giocando a calcio, molte talentuose.

Dall’inizio della stagione stiamo lavorando per rendere l’esperienza del calcio femminile ancora più divertente per le bambine appassionate di calcio e abbiamo già individuato per la nuova stagione 2021-2022 in una delle nostre bravissime Allenatrici, la responsabile che seguirà il Settore Calcio Femminile di Futball Cava Ronco.

A Marzo 2021, inoltre, partiremo con un’altra fantastica iniziativa dedicata alle bambine della nostra Scuola Calcio di Forlì ma anche a tutte quelle che non sono iscritte e che vorranno iniziare a provare l’esperienza di giocare a calcio per iscriversi consapevolmente all’inizio della prossima stagione!
Restate connessi ai nostri Social Facebook e Instagram per avere tutte gli aggiornamenti su questa iniziativa prima degli altri!

Metti mi piace alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram per restare aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.